sabato 23 marzo 2013

Rice&Curry, un ristorante made Sri Lanka

Ristorante sito ad Ancona, sotto gli archi che costeggiano via Marconi; esattamente sotto gli ultimi archi difronte alla Mole Vanvitelliana, potete trovare questa perla di ristorante etnico. E' il Rice&Curry di Ghyan.
E' il primo ristorante di cucina srilankese che ho provato, dopo averlo osservato sempre dal finestrino dell'autobus nei quotidiani spostamenti anconetani; sono rimasto molto soddisfatto. Il locale è informale nella giusta dose, ci si organizza da soli per segnare la comanda ma il servizio è estremamente cortese e si vedono tovaglioli di stoffa e tovaglie, niente tovagliette di carta o posate confezionate in orrendi sacchetti.
Il menù è molto ampio...e se è la prima volta che vi addentrate, di certo avrete bisogno di alcuni minuti per orientarvi. La fa da padrone il riso basmati, che accompagna la maggior parte delle portate. Sono per lo più piatti unici, molto abbondanti che vi sazieranno in ogni modo, consigliata è la scelta di una porzione in due se volete assaggiare diverse portate. A meno che non siate affamati da una settimana di non so quali lavori forzati!!!
Dopo una consultazione con qualche vicino commensale più pratico, ci si indirizza su un antipasto misto che comprende un assaggio di ogni tipo di antipasto, molto generoso e stuzzicante. Non ho trovato niente che non si accordasse con il mio palato tradizionale ma che si è lasciato rinnovare piacevolmente. In accompagnamento vengono portate 3 salse: yogurt, al peperoncino e ai cetrioli(presumo, molto piccante).

Tra i piatti unici ho assaggiato il LAMB BURIYANI con agnello, riso basmati, spezie, coriandolo, cumino, arachidi, uva secca. L'approccio iniziale è stato ottimo, l'agnello interagisce perfettamente con i sapori, tuttavia dopo gli antipasti e dopo le precedenti salse piccanti...il mio livello di sopportazione del peperoncino è cominciato a venire meno. Unico neo del piatto è stato aver masticato un baccello di Cardamomo(ho scoperto ora che si trattava di Cardamomo, del quale il sapore mi ha completamente dissestato il palato. Non so se fosse stato presente nella ricetta originale o se gli sia scivolato nel piatto per errore!).

E' stata un'esperienza simpatica e gastronomicamente stimolante, devo confessarlo! Piuttosto che lasciarsi andare alle solite pizze, allo stesso prezzo si può praticare un viaggio tra le papille di un'isola dell'oceano indiano. Potreste rimanerne soddisfatti o disgustati ma in ogni caso un po' di stupore vi accompagnerà per tutta la serata.

Vi posto il menù e qualche foto dei piatti.

Arrivederci Gastronauti.

Inside to the appetizers

NUMERO 31!

Nessun commento:

Posta un commento