domenica 27 maggio 2012

Maturare in cantina - Omaggio ai 20 anni di Cantine Aperte

Maturare in cantina


Qui si tramanda dal nonno
a quel che fu bambino,
il quieto fermentare del vino.
Nelle calde giornate estive
ci offrono un rifugio fresco,
per un mite dormire…
Cullati dall’odore
pieno,
di emozioni incerte,
che ognuno avverte
nel varcare le cantine aperte.


 
 
 
 
 
Silvano Pierini                         




lunedì 21 maggio 2012

3° GELATO ARTIGIANALE FESTIVAL - Agugliano

Cari Gastronauti,
come i precedenti due anni, io Silvano Pierini, non mancherò a questa manifestazione gastronomica che mi piace sempre di più, spero solo che la temperatura si alzi così potrò gustarmi anche meglio i magnifici gelati che verranno portati sulle vie di Agugliano. Il festival inizia Venerdì 8 Giugno fino a Domenica 10, qui trovate il programma, anche se la cosa più interessante sarà di certo il ticket per le degustazioni!! Spero che anche quest'anno il Varnelli si sacrifichi...l'anno scorso presi l'ultimo bicchierino di liquore al cioccolato...mi sentivo super fortunato! Della serie...è un segno del destino! Peccato che poi spesi l'ultimo ticket in uno stand che non mi convinse per niente. Ricordo dei gelati al basilico e lo stand di Dubai che mi fece sognare con il gelato al cioccolato fondente.
L'anno scorso per me è stato speciale questo festival, la compagnia era la migliore desiderabile, spero che quest'anno sia ugualmente amabile.
Quest'anno sarò curioso di assaggiare il gelato dello stand delle Canarie, ma credo che mi fornirò di due buoni per appagare le mie esigenze gastronomiche e per appianare le divergenze che si creeranno il sabato mattina nel sostenere l'esame di Diritto Privato...che odio! Ma come si fa a studiare le materie di legge?!
Comunque ecco la mia comunicazione l'ho fatta, ci ho messo dentro anche un po' di psicoanalisi, che non fa mai male...e alla prossima!

Un saluto caro
Silvano Pierini

domenica 13 maggio 2012

Gara di Cucina "Piatti del tricolore e non solo"

Cari/e lettori/lettrici,
Domenica 20 Maggio 2012, nel chiostro dell'abbazia di Chiaravalle, si terrà un singolar tenzone ai fornelli e noi vi parteciperemo portando sul campo un battagliero "Brodetto". Per chi volesse partecipare le iscrizioni sono aperte fino alle ore 18 di questo giorno, Domenica 13 Maggio.
Un po' di linee guida prese dal sito del comune di Chiaravalle:

Regolamento di partecipazione
 -i partecipanti alla gara dovranno portare un piatto tipico regionale
  italiano o straniero, preparato presso il proprio domicilio, nel rispetto
  delle norme igienico sanitarie.
-per partecipare è obbligatorio iscriversi
        entro le ore 18.00
di domenica 13 maggio telefonando
           allo 071-949000 oppure 338-2220005  (Cristina);
- l' iscrizione è gratuita;
- i gareggianti iscritti dovranno partecipare alla
             riunione del 15 maggio alle ore 21.00
  che si terrà presso la Casa Rosa, di fianco all' Abazia, portando
  il nome della ricetta che presenteranno e la lista degli ingredienti
  che verranno usati, al fine di stabilire una sequenzialità corretta
  di assaggio da parte degli Chef giudici.

Verranno fornite inoltre tutte le indicazioni necessarie allo svolgimento
  della gara e il regolamento;
- i piatti in gara verranno suddivisi in tre categorie: primi, secondi e dolce
 e verrà premiato il miglior piatto per ogni categoria.




Se volete partecipare affrettatevi!


sabato 5 maggio 2012

Eventi enogastronomici Slow nella regione a Maggio

Buongiorno cari Gastronauti,
questo mese abbiamo di che visitare nelle nostre Marche! La provincia di Macerata ospiterà due importanti eventi enogastronomici.
  • Dal 19 al 20 Maggio a Gualdo(MC) si terrà "Formaggi d'Autore" la mostra mercato dei formaggi d'Italia. In programma ci sono due laboratori del gusto su "I misteri delle muffe" e "Ad ogni capra il suo formaggio", del costo di 22€ per i soci Slow Food e 25€ per i non soci.
    Nell' Osteria "Odissea nello Sfizio" invece il 19 alle 20.30 sarà possibile cenare ed il 20 alle 13 sarà possibile pranzare con dei menù degustazione appositamente realizzati, il prezzo di questi due "sfizi" è di 35€. (E' obbligatoria la prenotazione sia per le degustazioni che per i laboratori al 3397131810) Menù della cena del 19: Aperitivo Varnelli con Cassis e Metodo Charmat, Biscotto con caprino ed erbette aromatiche. ANTIPASTO: Flan di Percorino dei Monti Sibiliini con misticanza selvatica; Purea di fave e ridotto agrodolce di Sapa. PRIMI: Risotto Grumolo delle Abbadesse al Rosso Piceno e Caciomagno (Azienda Agricola Fontegranne). SECONDO: Agnello al profumo di lavanda e albicocche con patata schiacciata di Montemonaco; Degustazione di formaggi dell'Azienda Agricola Fontegranne e confetture dell'Azienda Agricola La Moretta. DOLCE: Tortino alla frutta con yogurt di bufala; Sorbetto di fragola adriatica biologica. VINI: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore "Macrina" 2011; Rosso Conero DOC "Piancarda" 2009 (Antica Casa Vinicola Garofoli)
    Menù del pranzo del 20: Aperitivo d'Autore al Varnelli. ANTIPASTO: Maiale (Azienda Agricola F.lli Mei) marianto con erbette e salsa di Rochefort; Strudel con caprino, acciughe e scarola. PRIMI: Risotto con peperoni, olive nere e Taleggio; Crepes ai carciofi al profumo di mentuccia e fonduta valdostana. SECONDO: Scamone di vitello (Azienda Agricola F.lli Mei) cotto a bassa temperatura con melanzane e provola; Degustazione di formaggi dell'Azienda Agricola Fontegranne e confetture dell'Azienda Agricola La Moretta. DOLCE: Torta di ricotta e amarene. VINI: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore "Macrina" 2011; Rosso Conero DOC "Piancarda" 2009 (Antica Casa Vinicola Garofoli).
  • Dal 24 al 27 Maggio all' Abbadia di Fiastra (MC) si svolge "HERBARIA, segreti e magie del mondo della natura". Per conoscere i vari eventi, corsi e controllare la piantina degli espositori consultate il sito Herbaria 2012




Spero di essere stato utile, un saluto a tutti.
Silvano Pierini

domenica 25 marzo 2012

Marotta – California


Altro lungomare altra mangiata di pesce! Stavolta senza suggerimenti, a caso è stato scelto questo piacevole ristorante. Sicuramente l’aspetto esteriore mostra un po’ di decadenza, dato che il ristorante è al piano terra di un alto palazzo, un ex albergo forse, un po’ malmesso. Tuttavia da fuori intravedevo all’interno non troppi tavoli pieni e delle piacevoli lampade accese, così ho pensato “ma sì, diamogli una chance”. L’ambiente interno a me è piaciuto, ci sono travi di legno a vista sul soffitto, la luce tenue delle lampade e la tappezzeria bordeaux, le poltroncine avvolgenti stile reception al posto di sedie più rigide e per i tavoli ai bordi della sala, si può approfittare di tutto un lungo divano, insomma mangi comodo e mi piace! Altra nota piacevole è stata avere un bel tavolo spazioso, destinato a quattro commensali ma apparecchiato per due che consente di gestire meglio le portate a tavola e non ti devi sentire ristretto nel tuo piccolo spazio vitale!
Appena si apre il menù ci si accorge di un omaggio lasciato da un cliente, delle piacevoli rime:


Sono dentro al California
per prendermi una sbornia
Oggi ve ne prego
dei problemi me ne frego

Gli antipasti son speciali
pare avessero le ali.
E’ stato, detto, fatto
son spariti dal mio piatto.

La ragazza ci consiglia
gamberoni sulla griglia
con un piatto messo a fianco
tagliolini fatti in bianco.

Questo ristorante
è un locale assai elegante,
mi propongo di tornare
per mangiare di fronte al mare.

Perciò caro lettore
per un giorno fai il signore
entra qui nel California
mangia, bevi, e dopo, sogna.

Ma arriviamo al pranzo, abbiamo preso un menù degustazione (39€) in due e non so se per bontà del cuoco o per fortuna nostra era estremamente abbondante, al che ho pensato fin da subito ma non è che avranno considerato due menù degustazione?! Comunque abbiamo iniziato con antipasti caldi e freddi consistenti in: passatelli in brodo, polenta con gamberetti, gamberi con un sugo caldo di pomodoro e ricotta(credo!), sautè di vongole e cozze ed un piatto di antipastini freddi. Insomma…già l’antipasto sarebbe stato un buon pranzo! Il primo, pappardelle al granchio, ma non c’era solo in granchio a condirle!! Per secondo grigliata di pesce con sogliola, spiedino, scampo e gamberone, fritto di pesce, insalatina e patate fritte e sorbetto al caffè per chiudere. Insomma abbiamo mangiato per un’ora e mezza-tre quarti in continuazione, i sapori erano tutti decisi, si sentiva il mare!! Buono buono buono! Sono rimasto molto soddisfatto, per uno come me che predilige la carne ma ieri era in vena di pesce…ed è stato pienamente accontentato!
Per non perdere d’occhio la spesa, ormai ci eravamo rassegnati nel pensare di pagare 80€ (che sarebbero stati comunque meritati) viste le porzioni, ed invece 41€. Coperto di solo 1€, lodabile!
Provatelo cari lettori!

Antipasto freddo

Polentina con gamberetti

Sautè

Pappardelle

Passatelli

Fano - Da Giulio

Ti può capitare a volte di prendere e decidere di andare a fare una passeggiata fuori porta per cambiare l’orizzonte; i visi che si possono scrutare anch’essi sono differenti così come i paesaggi, l’aria ed i profumi. Può anche capitare che dopo essersi incamminati, ti venga voglia di testare qualche ristorantino per dare ristoro alle proprie esigenze e godersi un’oretta di tranquillità.
Così qualche settimana fa, un venerdì sera, mi sono ritrovato a cenare in questo ristorantino sul lungo mare di Fano. Si trova nella zona adiacente al self service dei pescatori. Appena entrai vidi che i tavoli erano tutti vuoti, nessuna prenotazione in vista; credo che questa sia una sensazione non piacevole per gli addetti, però si trovano sempre dei fortunati viandanti che per puro caso o grazie ad un suggerimento, incappano nel posto giusto.
Devo dire che ad una prima occhiata, da fuori il ristorante non mi convinceva molto, tuttavia vedendo gli altri affollati e confusionari, decidemmo di andarci.
L’ambiente è piuttosto mite, non ci sono molti coperti, fattore meritevole!
Il menù è semplice, senza troppi fronzoli, simpatica è la possibilità di incrociare i vari tipi di pasta con i condimenti del giorno. Il ristorante ha una spiccata preferenza al pesce, per lo meno il menù e l’arredamento lo lodano di più. Nel corso della serata ho cenato con Razza e peperoni( Antipasto – 8€), Strozzapreti al ragù bianco di pesce (9.50€) e grigliata mista di pesce (21€). Il tutto 50 euro, contando due coperti (5€), una bottiglia d’acqua, 1/2l di vino bianco della casa ed un caffè.
Le materie prime sono buone ed il prezzo non può non sottolinearlo, non è un ristorante in cui si spende molto ma  neanche troppo poco.
La razza con i peperoni era sublime, un antipasto freddo con cui io avrei piacevolmente cenato se solo avessi avuto una capace pagnotta ed una porzione di dimensioni notevoli! Il primo è risultato ben eseguito: strozzapreti piacevolmente conditi e saporiti, ed abbondanti. Infine la grigliata, assortita e non poco grama!
In fine il ristorante non propone grandi rivisitazioni dei piatti, i sapori sono veraci e genuini, ma la qualità del cibo è certamente alta.

Info:
Viale Adriatico 100, Fano
Tel: 0721/805680
Chiuso il martedì

venerdì 24 febbraio 2012

Pesaro - Un pesce al mese

Buon venerdì a tutti!
Oggi come ogni venerdì, a maggior ragione ora che è vigilia, troverete nelle trattorie così come nei bar che si arrangiano per soddisfare i veloci pranzi cittadini del pesce. Se ci penso bene poi per quanto ci si voglia laicizzare...il rito del pesce il venerdì di quaresima non manca mai, a meno che non manchi il pesce in frigo! Comunque sia stamattina mi sono imbattutto in un link molto accattivante. "Un pesce al mese" è l'iniziativa che si svolge a Pesaro nel museo della marineria "Washington Patrignani". Nel museo per tutto l'arco del 2012 verrà dedicato un venerdì al mese a determinati pesci. In loro favore interverranno storici, biologi, uomini di mare e di fornelli che ne andranno a raccontare aneddoti, proprietà alimentari e modi per consumarli. Il tutto è gratuito ad eccezione della degustazione che si terrà alla fine di ogni incontro, del costo di quindici euro (15€).
Questo è l'elenco degli incontri che potete consultare anche qui:
  • venerdì 24 febbraio 2012 alle 17:00; canocchia
  • venerdì 16 marzo 2012 alle 17:00; paganello
  • venerdì 13 aprile 2012 alle 17:00; seppia e calamaro
  • venerdì 18 maggio 2012 alle 17:00; sgombro e cefalo
  • venerdì 15 giugno 2012 alle 17:00; alice e sarda
  • venerdì 13 luglio 2012 alle 17:00; cozza
  • venerdì 17 agosto 2012 alle 17:00; triglia
  • venerdì 14 settembre 2012 alle 17:00; mazzola
  • venerdì 19 ottobre 2012 alle 17:00; razza
  • venerdì 30 novembre 2012 alle 17:00; sogliola
  • venerdì 14 dicembre 2012 alle 17:00; mormora
Questa sera, venerdì 24 febbraio, ci sarà la prima serata dedicata alla canocchia.
Il calendario presenta tutti pesci "locali" con un occhio anche alla stagionalità del pescato.
Che dire...se vi interessa un giorno al mese non è così impegnativo e se avete voglia solo di degustare...basta che vi prenotiate al 199.1511123 .

Ciao compagni Gastronauti!