Il ristorantino in questione si trova proprio sul lungo mare...un po' più a sud di Senigallia, esattamente si trova a 4km dal porto di Senigallia e a 4km da Marzocca (informazioni che si possono apprendere sul luogo sulla segnaletica lungo il marciapiede) sul Lungomare Leonardo Da Vinci (61/b). E' un locale aimè, aperto solo nella stagione estiva, dico aimè perchè si mangia veramente bene e non si rimpiangono luoghi più IN, anzi...meglio evitarli quelli! La cucina è tradizionale ma questo non è un difetto, poichè è tutto molto gustoso e cucinato bene, non manca l'amatriciana di mare come anche i ravioloni ai crostacei, per non parlare delle tagliatelle ai frutti di mare bianche...una delizia. Ci sono stato con la mia Federica e un'altra coppia di Jesi, abbiamo iniziato con un antipasto per due(questo non fa clamore in verità, quindi si può anche evitare) poi ci siamo diretti su Tagliatelle ai frutti di mare(1) e ravioli ai crostacei(1), entrambi buoni e serviti al tavolo su un padellino, molto rustico (già visto nei ristoranti senigalliesi, vedete L'Angolino sul Mare). Per secondo siamo andati su un fritto misto, molto abbondante e servito su una specie di barchetta di carta paglia...funzione estetica e pratica! E due Spiedoni di pesce...serviti al tavolo con la fiamma accesa che li mantiene caldi, unico neo di questo piatto è il fatto che vi si trovano infilzati solo gamberi e seppie...forse un pesce più pesce sarebbe gradito(una rana pescatrice, un palombetto...), però non c'è dubbio sull'ottimo sapore. I dolci anche questi non hanno smentito il piacere della cena, anzi! Si può scegliere tra tiramisù, crema catalana, semifreddo al pistacchio, tortino al cioccolato...Abbiamo scelto gli ultimi tre: la Crema Catalana viene servita in una scatoletta di alluminio(forse) e viene poi dorata al tavolo, la presentazione ricorda le scatolette di sardine sotto sale che si vedono sui film ambientati nella II GM e che vengono regalate agli ufficiali. Il semifreddo al pistacchio, ottimo, sì sì...trattasi di un'involucro di cioccolato bianco con all'interno gelato al pistacchio (che dire...), il tortino al suo interno racchiude invece una camera cioccolatiera liquida, per cui quando si giunge all'interno si spande ovunque (per i più golosi, ma a me non entusiasma troppo, infatti ho scelto il semifreddo). Totale della cena in quattro 122€ contando due bottiglie di Verdicchio dei Castelli di Jesi di Sartarelli, acqua e liquori. Ristorante in complesso buono, familiare e con prezzi nella media.
A presto Gastronauti!
Per prenotare:
Tel: 071.7924707
ciao, da (pluriennale) turista innamorato di senigallia concordo esattamente... a metà con la tua recensione! ;-)
RispondiEliminaho ormai imparato a riconoscere la ricchissima offerta enogastronomica della zona e le diverse tipologie di ristoranti.
"carmen" è un buon locale, forse tra i migliori degli stabilimenti balneari con cucina, ma non certo paragonabile - senza entrare nell'ambito dei prezzi - ad alcuni posti più ricercati. non parlo solo di raffinatezza o di sperimentazione nei piatti, ma proprio di esperienza culinaria.
si mangia discretamente bene e molto abbondante, ma la qualità delle materie prime è un'altra cosa. i piatti sono un po' "furbi" (nella frittura, peraltro di apprezzabile fattura, ci sono verdure in abbondanza e alla fine si ricorda soprattutto il sapore della pastella; nei primi abbondano olii e condimenti).
come alternativa ad una pizza o ad un pasto surgelato siamo su livelli altissimi, ma come cena di pesce in zona si può trovare molto di meglio.
andrea - padova
Ciao Andrea, concordo senz'altro con te, e devo affermare che anche i secondi sono risultati piuttosto oleosi, il che non è piacevole. Tuttavia ritengo che per una mite cena tra amici, senza troppe pretese e volendo spendere un prezzo basso sia un locale adatto. Poi sì per la qualità bisogna puntare su altre mete, anche perchè in zona sul pesce...molti ristoratori sono veramente "furbi" come hai già affermato.
RispondiEliminaMi ha fatto piacere il tuo parere!
Grazie Andrea e al prossimo giudizio!