lunedì 22 novembre 2010

Candele a Candelara

Candelara è un paesello di origine medievale in provincia di Pesaro-Urbino dove, per quel che suggerisce il nome, sembra che sia tradizione arricchire il paese delle sue candele (anche lo stemma storico della cittadella raffigura delle candele). Così in occasione dei mercatini di Natale, che negli ultimi anni richiamano grandi folle di turisti dei dintorni e non solo, è stata organizzata questa festa che per diversi giorni ed alcuni anni raduna a sé chiunque voglia vivere dei momenti suggestivi e ad “inquinamento zero”; infatti dal 4 all’8 Dicembre in occasione della festa, il paese in tre momenti del pomeriggio(di 15 minuti ciascuno) resterà illuminato solo dalle candele, abbandonando il frenetico “corri-corri” della vita quotidiana e degli elettroni.

Info e programma

martedì 9 novembre 2010

Festa d'autunno - Fraz. Piticchio, Arcevia

E' ormai per me un must presenziare alla festa d'autunno a Piticchio che ogni anno movimenta la vita di questo piccolo borgo medievale, veramente delizioso, da cui si gode di una vista meravigliosa su tutti gli Appennini. La festa avrà inizio giovedì 11 Novembre e si prolungherà fino al 14 Novembre. In occasione della festa si possono trovare numerose cantine dove poter gustare prelibati piatti della tradizione locale. Una festa da vivere più che da descrivere...quindi partecipate!!
Una piccola promozione per l'emergente gruppo "The Pink and the others" che si esibirà domenica sera alle ore 21:30.

PROGRAMMA

domenica 7 novembre 2010

Moretta Fanese!


Moretta fanese

Oggi vi voglio parlare di un liquore 100% locale, di cui nemmeno sapevo l'esistenza, è la Moretta Fanese. Come si può ben capire ha origine in quel di Fano; è infatti un liquore di origine popolare, comune tra i marinai i quali di sera, di ritorno dalle battute di pesca, erano soliti riprendere vigore nelle taverne portuali (una sorta di Caupone latine, ovviamente non a quei livelli) consumando questa miscela di diversi liquori...una sorta di miscuglio di rimanenze alcoliche che tuttavia non risulta per nulla sgradevole. Io ho provato la Moretta della ditta Major Liquori di Acqualagna, la cui nomea va ai suoi tartufi. E' un liquore da caffè, per l'utilizzo va prima riscaldato e poi versato nel caffè bollente (io per comodità, visto che la quantità era assai modesta, l'ho scaldato sopra il calore della fiamma mentre il caffè faceva il suo ingresso in scena borbottando). Si percepiscono subito le note olfattive del limone e dell'anice, ma sorprendentemente e per mia fortuna (odio i caffè corretti) il gusto nel caffè si percepisce ma in modo delicato senza coprire il caffè, a differenza dei liquori all'anice che spesso risultano troppo "prepotenti al palato". Una scoperta piacevole e devo ringraziare il mio amico Giacomo M.